Il vero male di un governo che nasce così

17.02.2014 23:21

Al di là dell'incoerenza o dell'ironia naturalmente suscitabile dai vari #enricostaisereno é necessario chiarire una cosa.
Ciò che non capiscono i connazionali che continuano ad ignorare il danno enorme di avere un governo guidato da Matteo Renzi senza elezioni, é il puro e semplice fatto che per fare le riforme e i cambiamenti di cui avrebbe bisogno l'Italia sarebbe o meglio sarebbe stato necessario un vasto ed enorme consenso, un governo di eletti con larga maggioranza capaci di agire e di rischiare ... Cose che un governo non eletto e retto da intese parlamentari incentrate su pochi uomini non potrà mai fare .... E allora vorrete rendervi anche conto che chi ha preso tale scelta non è cretino e di certo non ignora queste banali associazioni? L'effetto è noto ... L'effetto è gradito...

I primi limiti sono già evidenti:Baricco, Farinetti, Guerra, al di là del giudizio su alcuni di loro, erano pilastri della Leopolda e del renzismo, si sono sfilati e come loro altri; ce lo vedevate Farinetti in bilico tirato per la giacchetta da un Alfano o da un Formigoni, un Guerra costretto magari a dimettersi dopo un giudizio sul suo operato fatto dalla Santanché? Non era questo il governo che animava quelli della Leopolda, questo è comunque un governicchio di larghe intese che dovrà seguire una strada diversa e meno sognante.