Che lingua parli a Bruxelles?

10.01.2014 15:35

"Perfetta conoscenza della lingua Inglese, la conoscenza di una seconda lingua costituisce titolo preferenziale."

Quante volte vi siete imbattuti cercando lavoro in questa sacrosanta affermazione? Quasi sempre direi. E se pensiamo invece al tentativo di lavorare direttamente in un altro paese? Quanti giovani per provare un trasferimento a Londra hanno trascorso i primi mesi in loco facendo lavoretti d'occasione onde perfezionare la conoscenza della lingua, quanti hanno impiegato risorse finanziarie ingenti in corsi di studio, insomma quanti sforzi i giovani ma non solo, e le famiglie hanno fatto per conseguire un livello di conoscenza delle lingue straniere idoneo alla presenza nel mondo del lavoro italico o europeo?

E allora mi spiegate perchè dovremmo mandare al Parlamento europeo in nostra rappresentanza politci inadatti a spiccicare una solo parola, almeno (!!), di inglese? Politici che bene che vada si arrampicheranno in maccheroniche esibizioni destinate a generare risatine e classici commenti sugli italiani e le lingue?

A breve partirà la corsa alle liste del Parlamento europeo e allora mi sento di fare un appello quanto meno a Matteo Renzi e Belle Grillo e perchè no anche ad Angelino Alfano: 

inserite un requisito obbligatorio per le candidature ..... "PERFETTA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE"

Attenzione questo non è un blog qualunquista sappiamo che per fortuna qualche politico ottimo parlatore di lingue c'è, ma non può essere l'eccezione bensì la regola; in Europa solo chi parla da Europa.

Sono convinto che un paese, sempre meno stolto e sempre più attento, vi apprezzerà e sopratutto si sentira molto più rappresentato.

Omerò

VAI DIRETTAMENTE ALLA PETIZIONE

Argomento: Che lingua parli a Bruxelles?

Nessun commento trovato.

Nuovo commento